MES – Museo dell’emigrazione Giovanni Battista Scalabrini

Inserito nel bellissimo chiostro della Casa Madre dei Missionari Scalabriniani a Piacenza, il MES – Museo dell’emigrazione Giovanni Battista Scalabrini è un percorso multimediale che ci illustra il fenomeno dell’immigrazione italiana.

MES - Museo dell'emigrazione  carta da parati - materiali

L’utente si trova immerso in prima persona negli eventi e nelle difficoltà che un emigrato doveva affrontare, dall’addio ai parenti lasciati in patria, i pericoli del viaggio, alle difficoltà comunicative e la discriminazione una volta giunti e stabiliti a destinazione.

Abbiamo avuto il piacere di collaborare con gli architetti Manuel Ferrari e Letizia Anelli, che ci hanno sottoposto il progetto e presentato le idee che avevano in mente.

Li abbiamo seguiti affiancandoli nella scelta dei materiali che rendessero l’esperienza ancora più immersiva, coordinandoci con il team di Twin Studio, a capo del progetto grafico e della realizzazione dei contenuti multimediali.

Per quanto riguarda la differenziazione delle varie aree la scelta più adatta ci è sembrata la carta da parati stampata in quadricromia, con finitura martellata, per le sue qualità di durata, personalizzazione totale e pochissimi, se non inesistenti, interventi di manutenzione futuri.

Abbiamo così ricreato la stanza di un’abitazione rurale dell’epoca e altri soggetti che accompagnassero il visitatore facendolo sentire parte del viaggio.

Per la sala che illustra la timeline con le tappe più importanti della vita del vescovo Scalabrini, affiancate dalle indicazioni dei più importanti flussi migratori della storia, abbiamo scelto una combinazione carta da parati/lettere 3D, realizzando in PVC semiespanso verniciato la linea del tempo e i titoli, creando effetto 3D che desse movimento e facesse il paio con l’ologramma del vescovo sulla parete opposta.

Per la segnaletica di percorso e le didascalie abbiamo optato per un vinile adesivo bianco opaco, a contrasto con il grigio delle pareti, in maniera tale che i testi fossero chiari e leggibili per tutti.

Un progetto articolato, al quale abbiamo partecipato con grande entusiasmo e che speriamo possiate visitare presto.

MES – Museo dell’emigrazione Giovanni Battista Scalabrini

Direzione lavori:

Arch. Manuel Ferrari, Arch. Letizia Anelli

Progetto grafico e contenuti multimediali:

Twin Studio Srl

Foto: www.clponline.it

MES - Museo dell'emigrazione  - PVC semiespanso - materiali - carta da parati
MES - Museo dell'emigrazione  - carta da parati - materiali

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo ora!